sessualità
non riesco ad avere rapporti sessuali soddisfacenti
La sessualità è un ambito della vita umana particolarmente sensibile a tutto ciò che succede ai partner e al loro rapporto.
Problemi che affliggono frequentemente gli uomini sono le difficoltà a ottenere o mantenere un erezione, oppure l’orgasmo e l’eiaculazione che avvengono troppo
presto o troppo tardi rispetto alle esigenze proprie o del partner.
Le donne incontrano difficoltà meno vistose. Possono, per esempio, provare dolore durante la penetrazione, a volte per uno spasmo di alcuni muscoli della vagina, a volte perché la lubrificazione vaginale è insufficiente. Altri problemi femminili diffusi sono l’assenza di piacere e l’incapacità di raggiungere l’orgasmo.
Ci sono anche molti casi in cui il corpo dell'uomo e della donna fa tutto il suo dovere per bene, ma all'esperienza sessuale manca qua cosa di apparentemente fondamentale: può trattarsi del desiderio, dell'eccitazione, del piacere, dell'entusiasmo e del trasporto, della novità e varietà, dell'intesa o affiatamento, della serenità o di altro.
Una conseguenza frequente di questo stato di cose è la preoccupazione che può diventare la principale causa che porta al ripetersi di ulteriori deffaillance.